La via della Teufelskralle

Da S. Cristina si sale con l’impianto di risalita fino al Col Raiser (2107 metri; albergo). Sul sentiero numero 4 si prosegue in direzione est verso il grande Rifugio Firenze in Cisles (2037 metri), per continuare sul largo Hüttenweg (trad. via delle baite) fino alla biforcazione del sentiero 17 B. Sul citato sentiero si prosegue ripidamente, ma senza particolare problema, fino alla Forcella dla Piza (2395 metri). La risalita dalla scura gola in direzione della luce del giorno è un’esperienza incredibile. Silenzi – spazi aperti – tepore!! Dalla forcella si scende sul sentiero 17 fino al gestito Rifugio Stevia con il suo incredibile panorama (2312 metri); qui ci riposiamo e pranziamo. Sempre scendendo sul sentiero 17 – la Teufelskralle (trad. artiglio del diavolo) si nasconde da qualche parte nei verticali pendii rocciosi – raggiungiamo un piccola gola con vista in direzione della Vallunga. In seguito giungiamo brevemente alla Forcella San Silvestro (2280 metri), per raggiungere, attraverso i rocciosi pendii ed il seguente bosco, lo scivoloso, ma altrimenti ottimo sentiero, fino alla gestita Juac-Hütte (1903 metri; ristoro). Sulla larga via d’accesso si continua brevemente in direzione nord-ovest fino alla Val Cisles, per poi proseguire sul sentiero numero 1 tra boschi e prati lungo il Ruf de Cisles (fiume) in direzione fondovalle fino alla stazione a valle della seggiovia Col-Raiser (1551 metri).